Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

CORSO di mascalcia e comunicazione con l’asino (doma naturale)

May 5, 2018 @ 9:00 am - 6:00 pm

Le Vie degli Asini, associazione che si occupa di attività di mediazione e co-terapia con l’asino, socio della Rete Italiana IAA, organizza un corso di avvicinamento al mondo dell’asino da una prospettiva molto pratica, al cui centro vi è la relazione uomo-animale. L’esperienza coinvolge esperti nel campo della mascalcia e del linguaggio degli equini.

L’Associazione per lo Studio e la Protezione dell’Asino (AEPGA), fondata in Portogallo nel 2001, si occupa di garantire la protezione e la promozione della razza autoctona dell’Asino di Miranda. I volontari dell’associazione si occupano di centinaia di asini che vengono curati e riabilitati con rispetto nella storia culturale della popolazione del luogo. Due esperti in mascalcia e veterinaria portoghesi illustreranno le tecniche adatte a curare e pareggiare lo zoccolo dell’asino per riportarlo al suo equilibrio naturale senza modificarlo; zoccolo che va trattato, per struttura ed utilizzo, diversamente da quello del cavallo.

La doma naturale è una forma di comunicazione basata sul linguaggio non verbale del corpo, che parte dalla costruzione di una relazione di fiducia e rispetto tra l’uomo e l’animale, utilizzando i codici e gli atteggiamenti che gli equini usano all’interno del branco. Lo scopo è raggiungere un rapporto di scambio che sia un binomio armonico tra uomo ed equino basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco degli spazi, dei tempi e delle emozioni.

PROGRAMMA DEL CORSO
Venerdì 4/5
Dalle 15 alle 18 – “Due facce di una stessa medaglia: gli Interventi Assistiti con gli Animali e l’Agricoltura sociale”: Rossano Salvatore (vice presidente del Cesc Project e della Rete I.A.A.); “Opportunità e applicazioni delle linee guida”: Gianni D’Arcangelo, psicoterapeuta, responsabile di progetto e referente di intervento in T.A.A. e E.A.A.; Prima conoscenza con il branco: Manola Santorum (psicoterapeuta, responsabile di progetto e presidente Le Vie degli Asini).
Sabato 5/5
Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – “Il piede dell’asino: elementi di veterinaria e mascalcia” (parte teorica in aula e parte pratica in campo); a cura dell’associazione AEPGA del Portogallo: Miguel Fernandes Novoa (veterinario) e Manuel António Campião (maniscalco).
Domenica 6/5
Dalle 9 alle 13 – “La comunicazione con l’asino; elementi di doma naturale: conoscere il linguaggio dell’equino ed utilizzare gli strumenti di lavoro attraverso esercizi pratici” (pratica in campo); a cura dell’associazione Le Vie degli Asini: Henning Westerdorff (istruttore natural horsemanship).
Dalle 14 alle 18 – Conduzione degli asini in trekking sperimentando le indicazioni della doma naturale; a cura dell’associazione Le Vie degli Asini: Henning Westerdorff.

Details

Date:
May 5, 2018
Time:
9:00 am - 6:00 pm
Event Category:
Website:
https://www.facebook.com/events/180118432712297

Venue

Le Vie degli Asini
Ballino
Fiavè, 38075 IT
+ Google Map

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.