Il “Pastìn in piazza” tradizione di fine ottobre

Ritorna a Belluno l’accoppiata “sport e pastìn”, dopo la felice 1^ Edizione del 2016.

Il Pastìn è il prodotto tipico della Val Belluna e delle nostre Dolomiti. La ricetta originale tramandata da generazioni nelle nostre macellerie, è stata via via modificata per incontrare l’attuale gusto della clientela, diventando così il prodotto di riferimento dellagastronomia locale bellunese.
L’impasto del PASTIN, simile alla salsiccia, è composto da carne di maiale, carne di manzo e vino bianco, che, con l’aggiunta di particolari spezie, acquistano un’aroma gradevole e delicatoa!

Arriva in Piazza dei Martiri a Belluno, dal 27 al 29 ottobre prossimi, la 2^ Edizione de IL PASTIN IN PIAZZA…   …DI CORSA.

Come per il 2016 anche quest’anno sarà una tre giorni di festa per tutti, quella organizzata da Renato Bortot (sull’onda della festa di piazza che organizzò l’Ascom circa 10 anni or sono, per poi essere abbandonata).

Sarà la AICS di Belluno, assieme al Comune di Belluno e al Gruppo Alpini di Salce, ad animare, sul finire del mese, Piazza dei Martiri con la collaborazione di Run & Fun Oltre Team (per la parte “running”).

Alla celebrazione del cibo bellunese per eccellenza, che potrà essere gustato senza limiti sia nella versione con panino che in quella accostata alla polenta, si assocerà quindi la sfida sportiva tutta da correre.

Sfida doppia!

Le gare saranno infatti divise in due giornate: venerdì  27 sera si terranno le due competizioni di 2,800 Km denominate SU PER… …SCALE, riservate ai ragazzi (con un Criterium AICS) e ai seniores; domenica 29 ci saranno invece le gare che si svolgeranno su un percorso di 7 Km circa, studiato per l’occasione da Renato Bortot, che porterà gli atleti ad attraversare lo splendido centro storico cittadino per una serie di gare che vanno dalla Family Run (non competitiva di 7,033 Km), alla Sports Run (competitiva e non, di 14,066 Km su due giri dell’anello), alla Mezza Maratona (21 Km circa, su 3 giri) alla più lunga 42 km, con Maratona e Maratona a Staffetta (a cui potranno partecipare staffette di 3 podisti x 14 Km cadauno).

Con “Pastin in piazza di corsa” si vuol quindi tornare alla tradizione culinaria bellunese, dando lustro al centro cittadino anche con una serie di eventi collaterali, quali i concerti del sabato sera (con le Voci dai Cortivi e il loro Voci da Porta Dante e il concerto dei Settantautore in Piazza offerto dalla Associazione Bellunese Volontari del Sangue).

I banchi che proporranno le succulente ricette a base di pastìn saranno i seguenti:

  • Pro Loco Limana con la Macelleria Felicetti di Limana
  • Gruppo Alpini di Salce con la Macelleria Cavarzano di Belluno
  • La ASD Rugby Belluno con la Macelleria Pinali di Belluno
  • La Macelleria Gaz di Mas di Sedico (BL)
  • La Macelleria Brandalise di Farra d’Alpago

Fra le 5 macellerie partecipanti verrà premiato, come lo scorso anno, il RE DEL PASTIN 2017.

Per chi non gradisce la carne, per questo 2017 culinario in piazza si è pensato al banco dei formaggi (ovviamente locali e dolomitici!) con la partecipazione della Latteria di Camolino.

Quest’anno l’evento sarà dotato di una struttura coperta più grande di circa 100 mq. rispetto a quella del 2016, lungo il lato sud della piazza, dando così la possibilità di ospitare molti più appassionati per quella che sarà la FESTA DEL PASTIN.

Vi aspettiamo tutti, allora, il 27-28-29 ottobre 2017 per la Festa del Pastìn in piazza…   …di corsa!

E BUON APPETITO A TUTTI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.