Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Mercui de ra Cultura Ladina

September 6, 2017 @ 10:30 am - 12:00 pm

A Forcella Averau tra il 1915-17 passava la linea di guerra del Regio Esercito Italiano. Un rifugio e un osservatorio in vetta all’Averau e alla vicina Torre Grande, offrirono posti privilegiati di ricognizione, d’illuminazione e di fotografia.
Sopra il masso a destra della cima dell’Averau per chi guarda dall’odierno Rifugio Scoiattoli, fu installata una stazione fotoelettrica puntata sul fronte austriaco. In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale è previsto l’ampliamento del museo all’aperto dell’area Lagazuoi, 5 Torri e Passo Falzarego nei pressi del rif. Averau con l’allestimento di alcuni pannelli informativi corredati da materiale fotografico.
Il rifugio è raggiungibile con salita in seggiovia delle 5 Torri fino al rif. Scoiattoli e poi in 20 minuti di cammino, salendo in macchina fino al rif. 5 Torri e poi 40 minuti di cammino o direttamente con seggiovia Fedare da sotto il Passo Giau che arriva direttamente sulla terrazza del rifugio Averau. Per l’occasione sarà possibile pranzare nelle gavette il rancio militare fornito dalla Gulaschkanone. Ringraziamo la famiglia Siorpaes del rifugio Averau per la simpatica iniziativa.

Details

Date:
September 6, 2017
Time:
10:30 am - 12:00 pm
Event Category:

Organiser

Union de i Ladis de Anpezo – ULd’A
Website:
https://www.facebook.com/UniondeiLadisdeAnpezo/

Venue

Rifugio Averau
Località Forcella Nuvolau,9
Colle Santa Lucia, 32020 IT
+ Google Map

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.