Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In guerra sul Monte Baldo

aprile 16 @ 9:30 am - 7:00 pm

In collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
La Prima guerra mondiale combattuta sul Baldo fu meno intensa ma strategicamente non meno rilevante rispetto a quella combattuta sul Carso, sull’Isonzo, sul Pasubio e sullo Zugna.

Le sue pendici e la sua sommità, occupate nel corso del 1915 dalle truppe italiane, ospitarono soprattutto batterie di artiglieria che coprivano con la loro azione un ampio raggio del fronte, dalla valle di Ledro al monte Brione, allo Stivo, allo Zugna.

Le foto testimoniano il trasporto e il posizionamento delle artiglierie, gli effetti dei bombardamenti, le precarie condizioni di vita e di lavoro dei militari, l’evacuazione e l’internamento dei civili.

Sul monte Baldo nel 1915 combattè il Battaglione Volontari Ciclisti e Automobilisti, che comprendeva tra i suoi effettivi numerosi artisti futuristi che operarono sul versante nord del massiccio, soprattutto verso Dos Casina e Dos Remit.

Nel 1918, nella parte settentrionale del Baldo, combatterono a fianco delle truppe italiane reparti di volontari di nazionalità ceca e slovacca che avevano disertato dall’esercito austro-ungarico. Dosso Alto, un piccolo rilievo sopra il lago di Loppio, fu teatro di una delle quattro battaglie tuttora ricordate negli annali di storia dell’indipendenza delle Repubbliche ceca e slovacca.

La guerra fu qui come su tutti gli altri fronti un alternarsi di pericoli e di fatiche, una guerra spesso subìta, mal sopportata e odiata, come racconta nei suoi diari Alessandro Silvestri, le cui parole accompagnano le immagini in mostra.

Alessandro Silvestri (Marano di Valpolicella, 1887-1966) fu compositore e organista. Nel 1912, per evitare l’invio in Libia, disertò. Scontata la pena, combattè sul Baldo, prima sul versante del lago di Garda, poi in Vallagarina; nell’autunno del 1916 fu trasferito sul Carso dove fu fatto prigioniero. Ha lasciato un diario di guerra recentemente pubblicato dal Museo della Guerra e dal Comune di Brentonico.

Dettagli

Data:
aprile 16
Ora:
9:30 am - 7:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/140536073436920

Luogo

Castello di Malcesine
Lacaor
Malcesine, 37018 IT
+ Google Maps

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.