Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Educhiamo gli occhi

aprile 17 @ 8:30 pm - 10:30 pm

Questo NON è un corso di Fotografia.
Non crediamo esista un manuale di istruzioni per scattare una bella fotografia.
Al tempo stesso non crediamo esista un formulario che suggerisca quale sia il soggetto vincente o l’attimo giusto da immortalare.

Forse ti starai chiedendo: come posso allora mettere ordine a qualcosa che per definizione ordinato non è?

Per questo motivo nasce ‘Educhiamo gli occhi’.
Ci sono dei punti di vista da cui possiamo prendere spunto per arricchire la nostra sensibilità visiva, educando gli occhi a prendere in considerazione degli aspetti e dei dettagli che forse, fino a questo momento, abbiamo sottovalutato.

● 3 APRILE | 20.30 – 22.30 | LA BUSSOLA

Molti di noi non si sono mai messi in pratica nell’uso della Reflex in modalità manuale e credono che questa sia una missione difficile o quasi impossibile.
Non è vero!
Quali sono i parametri che dobbiamo prendere in considerazione per poter iniziare a fotografare liberamente senza nessuna impostazione automatica?
Questi parametri sono quattro e sono i punti cardinali di una perfetta bussola per indirizzare le nostre mani a schiacciare e regolare i giusti pulsanti.

Conduce la serata: Annalisa Durighello

● 10 APRILE | 20.30 – 22.30 | SPIRAGLI DI LUCE E CIANOTIPIA

La luce ci permette di vedere gli oggetti, di dargli una forma e soprattutto il colore: crea le atmosfere, caratterizza i luoghi, dà sensazioni.
Impareremo come provare a sfruttarla al meglio, poiché la luce è la prima cosa di cui ci dobbiamo preoccupare quando fotografiamo. A metà serata scopriremo la magia della cianotipia, uno dei processi di stampa più alternativi: una storia individuale viaggerà nel tempo e nello spazio della memoria. Frizzanti spunti per educare gli occhi!

Conducono la serata: Annalisa Durighello e Giorgia Antiga

● 17 APRILE | 20.30 – 22.30 | LIBERTÀ

– LIBERTÀ DI FOTOGRAFARE
Breve introduzione sulle normative legate alla fotografia, liberatorie e protezione delle proprie opere.

– LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO DI MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D’AIUTO
Ognuno di noi contiene dentro di sé dei frammenti delle proprie storie, le quali ci permettono di definire le nostre identità e di metterci in relazione con gli altri.
La fotografia, se guidata nel suo utilizzo come stimolo visivo e se messa in relazione con questi frammenti, ci dà la possibilità di rielaborare delle esperienze, permettendoci di entrare in dialogo con noi stessi, con le nostre scelte, riconsiderando nuovi punti di vista, nuove soluzioni e dandoci la possibilità di rivedere il nostro copione di vita. Questo vuol dire prendere coscienza del proprio essere, vuol dire liberarsi.

Conduce la serata: Dario Antonini

● USCITA + WORKSHOP DI CIANOTIPIA

Il ciclo di incontri si concluderà con un’uscita fotografica + Workshop di Cianotipia, sceglieremo assieme durante il nostro percorso data ed orari.
Il giorno dell’uscita metteremo in pratica la teoria affrontata negli incontri precedenti, aiutati dalle linee guida per realizzare alcuni scatti personali.
Lo stesso giorno, ci lasceremo affascinare dal Workshop di cianotipia, dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a tecniche di stampa antiche. Saranno messi a disposizione tutti i materiali per sperimentare questo primo progetto basato sui vostri archivi fotografici fisici e/o digitali.

Conducono la giornata: Annalisa Durighello e Giorgia Antiga
Conduce il Workshop: Giorgia Antiga

Dario Antonini | Mediatore artistico nella relazione d’aiuto, Pedagogo dell’arte e Docente di Fotografia e Grafica Pubblicitaria, è membro e fondatore del Collettivo Fotosocial.
Facilitatore di progetti e laboratori di fotografia terapeutica e partecipativa, favorisce la didattica e l’esperienza fotografica come forma di conoscenza e dialogo.

Annalisa Durighello | Fotografa Freelance, è appassionata di fotografia fin dall’infanzia.
Lavora in Italia e all’estero ma non si inserisce in un settore preciso poiché lavora, mantenendo lo stesso stile, in diversi ambiti: dalla fotografia di matrimonio alla fotografia ambientale, dal ritratto allo storytelling. Focalizzazione sul genere umano, elevata attenzione per i dettagli, scatti né in posa né in studio ed equilibrio della composizione: i suoi quattro punti cardinali a cui cerca sempre di restare fedele.

Giorgia Antiga | Fotografa e Graphic Designer, è studentessa di Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano. Si avvicina alla fotografia durante gli studi universitari, prima come assistente di Luca Meneghel, noto fotografo di moda e poi perfeziona la tecnica durante il tirocinio presso lo studio Mierswa e Kluska a Monaco di Baviera. Oltre alla fotografia commerciale si interessa di fotografia artistica, sperimentando autonomamente la camera oscura e antichi processi di stampa fotografica. Oggi, nutre una particolare attenzione per la fototerapia, focalizzandosi sul tema del rilassamento visivo.

ISCRIZIONI:
Il corso prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.
Il costo è di 180€ a persona.
NB: nel costo è compreso il materiale per il Workshop di Cianotipia.

Per info e iscrizioni:
educhiamogliocchi@gmail.com
+ 39 3477690941
+ 39 3496210748
+ 39 3485663250

CARTIERA di Vas, via Case Sparse – Quero Vas (BL)
www.facebook.com/lacharta/

Dettagli

Data:
aprile 17
Ora:
8:30 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1927092107608109

Luogo

LaCharta – Cartiera di Vas
via case sparse
Vas, 32038 IT
+ Google Maps

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *